La compliance aziendale è la conformità delle attività aziendali alle disposizioni normative, ai regolamenti, alle procedure ed ai codici di condotta. In questa pagina sono disponibili certificazioni e documenti atti a provare il nostro impegno concreto a garantire la conformità totale con le normative, promuovendo la fiducia dei nostri stakeholder e contribuendo a un ambiente etico.

In questi anni abbiamo lavorato perchè ogni nostra azione risponda alle esigenze dei nostri clienti, clienti, fornitori e partner ma contribuisca anche a creare un ambiente di lavoro sicuro e rispettoso.

Codice eticoCode of Ethics

Corporate principles and values

Sacemi-Gamar ha adottato un codice etico aziendale, un documento che definisce con trasparenza i principi e i valori che guidano il comportamento della nostra azienda, dei nostri dipendenti e partner. Un documento fondamentale in quanto Il codice etico è un documento fondamentale per l'azienda, in quanto contribuisce a creare un ambiente di lavoro positivo e rispettoso, in cui i dipendenti si sentono parte di un'organizzazione che condivide i loro valori. Il Codice Etico è inoltre uno strumento importante per prevenire i comportamenti illeciti, in quanto fornisce un quadro di riferimento chiaro per il loro comportamento.

 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL CODICE ETICO

Modello 231/01

Un efficace sistema di controllo interno

Con l'adozione del Modello 231/01, Sacemi-Gamar ha raggiunto un traguardo significativo nel suo impegno per la governance aziendale. Una conferma importante che testimonia l'impegno dell'azienda verso la trasparenza, l'etica e la conformità alle normative vigenti. Il Modello 231/01 è il riflesso della volontà di operare con la massima trasparenza: ogni aspetto delle operazioni di Sacemi-Gamar è infatti sottoposto a rigorosi standard etici e di conformità. L'ottenimento del Modello 231/01 non è solo un successo aziendale, ma anche un contributo alla costruzione di una comunità imprenditoriale più forte e etica. Sacemi-Gamar si impegna a essere un modello di eccellenza per altre aziende, dimostrando che l'aderire a norme etiche rigorose è un investimento nel futuro.

 

 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODELLO 231/01

Whistleblowing

Un portale per la segnalazione di comportamenti non conformi

La trasparenza è fondamentale per il successo di Sacemi-Gamar e per questo incoraggiamo tutti i membri dell'organizzazione a segnalare in buona fede eventuali comportamenti non conformi alle norme etiche e legali. La procedura di Whistleblowing, in linea con il D.Lgs. 24/2023 e con le Linee guida ANAC, è stata implementata per fornire un canale sicuro e confidenziale attraverso il quale è possibile segnalare potenziali irregolarità.

Cosa segnalare

Sacemi-Gamar sostiene i propri stakeholder (amministratori, dirigenti, organi di controllo, manager, i dipendenti e altri collaboratori, partner aziendali, ...) nel segnalare qualsiasi attività potenzialmente illegale, scorretta o disonesta, oltre che azioni o comportamenti che possano causare danno o pregiudizio, anche di immagine, a Sacemi-Gamar stessa.

Si incoraggia la segnalazione di azioni o comportamenti contrari a:

  • il Codice Etico
  • il Modello di organizzazione, gestione e controllo ex Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n.231
  • la Politica Ambientale
  • altre policy e procedure interne

Come segnalare

Per facilitare le segnalazioni, abbiamo implementato una piattaforma informatica web gestita da un soggetto terzo specializzato. Questa piattaforma garantisce professionalità, discrezione e rispetto delle normative locali per la tutela della riservatezza dell'identità del Segnalante, del Segnalato, di eventuali terzi o testimoni citati e dei fatti riportati nella segnalazione.

 

 

CLICCA QUI PER ACCEDERE AL PORTALE